I massoni democratici e la P2

I massoni democratici e la P2

In prossimità del quarantesimo anniversario dello scandalo della Loggia P2 con la scoperta degli elenchi contenenti circa 900 nomi di personalità eminenti in vari settori della vita italiana, a cominciare dalle istituzioni per finire alla politica ed ai servizi segreti ed alle Forze Armate, qualcuno compie un’operazione della memoria, da Leggi tutto…

Salvatore Morelli - Il Massone più amato dalle donne

Salvatore Morelli – Il Massone più amato dalle donne

Figlio della Puglia, giornalista, filosofo, deputato, misconosciuto in patria sino agli anni Ottanta del ‘900, era invece famoso all’estero negli ambienti femministi come un pioniere dell’emancipazione femminile nella famiglia e nella società. Nato a Carovigno, paesino dell’entroterra brindisino, allora in Terra d’Otranto, proveniva da una famiglia piccolo-borghese. Il padre, Casimiro, Leggi tutto…

Massoni per Fiume

Massoni per Fiume

Quest’anno ricorre il centenario dell’impresa dannunziana di Fiume, comportando di conseguenza una particolare attenzione ed una riscoperta di quel fenomeno sociale che durò circa un anno, dal 12 settembre 1919 al 24 dicembre 1920. Varie furono le componenti in gioco che resero possibile quell’avventura, tra queste un posto di primo Leggi tutto…

Transgenders in Massoneria

Transgenders in Massoneria

Nell’agosto del 2018 apparve sui media inglesi una notizia che scaldò oltremodo gli ambienti massonici di tutto il mondo: la United Grand Lodge of England (UGLE), sedicente Madre del Mondo Massonico Regolare, aveva stabilito la legittimità per i massoni, divenuti transgender, a restare in loggia.   La reazione, a parte i Leggi tutto…